EXPO 2015 (177)
Chiuso l’Expo, si tirano le somme tra numeri e curiosità, ma soprattutto si guarda al futuro, alla eredità che lascia la manifestazione internazionale a Milano e al mondo sia per quanto riguarda l’argomento della stessa, ossia l’alimentazione, sia per le ricadute sulla immagine e credibilità della città, sul suo rinnovato e rilanciato peso sulla scena internazionale. Expo Milano 2015: 184 giorni e 21 milioni (o pochi meno) di visitatori dopo. Dall’1 maggio al 31 ottobre, i sei mesi che hanno riportato il capoluogo lombardo sotto i riflettori del mondo. Dopo i timori, le perplessità, i dubbi che hanno accompagnato la vigilia, i numeri sembrano dare ragione a chi sull’esposizione universale aveva puntato molto. L’obiettivo inizialmente indicato per il pareggio di bilancio di 24 milioni di visitatori non è stato raggiunto ma aver superato i 20 milioni di biglietti staccati (con una media di 116mila al giorno) appare comunque un successo. Dovuto,…
Pubblicato in
EXPO 2015
Etichettato sotto
Grande fermento ieri all’Assemblea Generale di Assolombarda. Non tanto perchè era la prima dopo la fusione con Confindustria Monza e Brianza, ma per ascoltare le dichiarazioni di Roberto Maroni su Expo e soprattutto sul dopo Expo ormai imminente. "In questi sei mesi il nostro padiglione, Pianeta Lombardia, e' stato molto utile per gli incontri e penso che lo manterremo aperto, percio' anche nel dopo Expo qui ci sara' la presenza della Regione Lombardia", ha spiegato subito il presidente della Regione Lombardia al suo arrivo all'Assemblea, aggiungendo: "sul dopo Expo abbiamo le idee chiare e sappiamo cosa fare e la prima cosa e' che il Governo entri in Arexpo, la societa' che ha la proprieta' dei terreni e dove gia' ci sono la Regione Lombardia ed il Comune di Milano. Stiamo negoziando e spero che entro una settimana al massimo la vicenda si chiuda. Oggi chiedero' al ministro Padoan di dare…
Pubblicato in
EXPO 2015
Etichettato sotto
In questi sei mesi di Expo abbiamo parlato di tutto, ma non delle file. Gigantesche, sempre più lunghe di settimana in settimana. E non c’è caldo o freddo, sole o pioggia che tenga, sono sempre lì, sembrano immobili. Tutti le abbiamo viste o...vissute in prima persona. Ma perchè? Nella blogosfera troviamo una bella storia raccontata da Paolo Iabichino che cerca di darci qualche risposta o spunto di riflessione (n.d.r.). “In questi sei mesi la kermesse milanese ha messo in scena una rappresentazione straordinaria di tutto ciò che caratterizza il nostro imprinting culturale, sociale e antropologico. Ci è riuscita abbastanza bene questa Expo. Ma a dirlo troppo forte finisci per sembrare un bimbominkia. Però, se ti ostini a non riconoscerlo fai la figura del piantagrane rancoroso con scarso spirito di patria. C’è chi snocciola i numeri (e i budget) dell’insuccesso e chi celebra gli obiettivi raggiunti, la reputazione dell’Italia all’estero, la Milano rinnovata che anche…
Pubblicato in
EXPO 2015
Etichettato sotto
Piattaforme di distribuzione, consorzi, fusioni e acquisizioni: le aziende dell'agroalimentare italiano per imporsi all'estero devono fare sistema e trovare sintesi tra loro. È la fotografia del settore scattata durante un convegno tenutosi ad Expo, organizzato da Kpmg nel padiglione 'Cibus è Italia', spazio di Federalimentare dedicato alle eccellenze alimentari italiane. Al centro del dibattito la tutela dei prodotti e lo sviluppo delle esportazioni alimentari made in Italy. Il presidente di Federalimentare, Luigi Scordamaglia, sottolinea come sia necessario aumentare le proprie dimensioni per avere successo all'estero. "La dimensione all'estero è un fattore imprescindibile. In Italia, essere così ramificati è un valore, ma all'estero bisogna fare sintesi. Non esiste una formula magica per aggregarsi - aggiunge - alcuni hanno sviluppato piattaforme distributive, altri si sono uniti in consorzi ed esiste la strada delle acquisizioni". "Nel settore dell'agroalimentare è fondamentale la localizzazione in Italia che è elemento di valore aggiunto". Per questo ben…
Pubblicato in
EXPO 2015
Etichettato sotto
L’Expo Milano 2015 chiuderà i battenti tra pochi giorni e già si lavora ai prossimi appuntamenti. Per promuovere l'evento, Expo Antalya 2016 - come sottolinea una nota - ha scelto di collaborare con il World Expo Commissioners Club (Wecc) che si occuperà tra l'altro di cercare adesioni tra i Paesi nel mondo interessati a partecipare all'Esposizione di Antalya - dedicata prevalentemente al settore agricolo - con un loro padiglione e di affidare la distribuzione dei biglietti ad Alessandro Rosso Group, già primo rivenditore autorizzato al mondo di Expo Milano 2015. Expo Antalya 2016 si svolgerà tra il 23 aprile e il 30 ottobre 2016. Partendo dal motto «vita verde per le generazioni future», il tema dell'Expo di Antalya è «fiori e bambini». L’area (1.121 ettari) sarà dunque dedicata alla esposizione di iniziative e progetti su biodiversità, sviluppo sostenibile e promozione del business verde. L’Expo Antalya costituirà una piattaforma internazionale di…
Pubblicato in
EXPO 2015
Etichettato sotto
La prima bresaola green a km zero che usa solo carne della Valtellina lavorata e stagionata sul territorio ha debuttato venerdì 16 ottobre 2015 alle ore 15 a Expo presso la terrazza del Padiglione Coldiretti “No Farmers no Party” grazie al progetto di Coldiretti Sondrio in collaborazione con l’APA (Associazione provinciale allevatori) e con l’azienda di trasformazione Mottolini di Poggiridenti. Il famoso salume lombardo, noto per i suoi aromi e per il fatto di essere fra i più magri in circolazione, rinasce grazie al coinvolgimento di una decina di stalle da latte della provincia di Sondrio e dei viticoltori della Valtellina. Per un’ottima bresaola infatti – spiega Coldiretti Sondrio – oltre a carne di prima scelta, servono vino di qualità, spezie, aromi e sale. Mentre per la stagionatura non è possibile fare a meno delle brezze di lago e di montagna che garantiscono l’asciugatura senza seccare il salame. I primi…
Pubblicato in
EXPO 2015
Etichettato sotto
Offrire visibilità a un turismo sostenibile fatto di piccole e medie imprese che non hanno risorse per fare marketing su larga scala. Ecco l’obiettivo di Localler, startup fondata a Barcellona da due italiani — Gianpaolo Vairo di Belluno e Giulia Nidasio di Milano — che sarà presentata il 9 ottobre al Vivaio delle Idee al Padiglione Italia. Lo spazio all’interno di Expo è stato utilizzato nei sei mesi dell’Esposizione per la presentazione delle eccellenze italiane nel settore dell’agroalimentare e dell’innovazione: dalle startup agli spin-off universitari, fino ai brevetti scientifici delle Regioni. La piattaforma web rivolta alle imprese turistiche integra in un solo punto d’accesso la promozione, gestione e distribuzione di tutti i tipi di prodotti turistici (alloggi, tour, noleggi). «Molti viaggiatori visitano solo le destinazioni note ignorando che a poca distanza ci sono altre attrazioni turistiche. Localler aggrega in rete le offerte turistiche complementari a livello locale con benefici per…
Pubblicato in
EXPO 2015
Etichettato sotto
#DoYouLake? A Expo Varese protagonista
Scritto da Redazione
Saranno due giornate ricche di iniziative e di momenti di contatto con il grande popolo di Expo2015. Grazie alla Camera di Commercio, sabato 10 e domenica 11 ottobre Varese sarà protagonista all’interno dei padiglioni di quell’Esposizione Universale che sta richiamando, settimana dopo settimana, sempre più visitatori. All’insegna dello slogan #DoYouLake?, la nostra provincia si presenterà con un’attenzione particolare alle forme più avanzate della tecnologia per la valorizzazione di luoghi e situazioni. Il pubblico che si accosterà allo spazio Varese – posto in luogo cruciale di Expo quale l’area del Padiglione Italia lungo il Cardo Nord – potrà infatti vivere la straordinaria possibilità di immergersi con la “realtà aumentata” nelle bellezze paesaggistiche e nelle diverse esperienze sportive che la “terra dei laghi” varesina offre. A partire dalle 11 e fino alle 19 di entrambe le giornate del prossimo fine-settimana, Camera di Commercio metterà infatti a disposizione dei visitatori alcuni “oculus”, schermi…
Quasi cinquemila imprese — 4.894 per la precisione — e più di 36 miliardi di euro di fatturato, con una crescita del +0,3% rispetto al periodo 2013/2014. Sono questi gli ultimi dati sulle dimensioni economiche della cooperazione agroalimentare presentati venerdì 2 ottobre a Expo 2015 nel convegno promosso dall’Osservatorio della Cooperazione Agricola Italiana. Sulla base di un’analisi effettuata su un campione di 386 unità, effettuata a marzo 2015, è emerso come le cooperative alimentari italiane si approvvigionino di materia prima in maniera privilegiata dai propri soci agricoli, con percentuali che variano dal 71% della zootecnia da carne sino al 88% nel comparto lattiero-caseario e al 89% nell’ortofrutticolo. Risulta quindi saldo il legame con il territorio e la base agricola nazionale, che si traduce in produzioni che sono un’importante espressione del made in Italy alimentare. Buoni anche i risultati relativi alle esportazioni: nel 2014 la quota di giro d’affari realizzata dalla…
Pubblicato in
EXPO 2015
Etichettato sotto